Domenica dopo l’Epifania – BATTESIMO DEL SIGNORE

«… stiamo celebrando il battesimo di Gesù, ma il battesimo di Gesù è quanto di più vicino c’è nella nostra storia personale tra noi e Gesù. Il battesimo di Gesù è la mia vita, noi stiamo celebrando la nostra vita …».

Omelia di padre Massimo di Domenica  08 gennaio 2017 –  ore 17.00 – dalla Parrocchia S. Rita, Milano Vangelo del Rito Ambrosiano – Matteo, 3, 13-17.

2017-01-08_Domenica_pMG_Omelia_dalla_Parrocchia_S_Rita_Milano_ore_17

«… chiediamoglielo durante la messa, veramente, di scendere anche noi in quelle acque benedette con Gesù e di risalire sentendo proprio questa grazia di essere chiamati: “tu sei il figlio mio, l’amato …».

Omelia di padre Massimo di Domenica  08 gennaio 2017 –  ore 08,30 – dalla Parrocchia S. Rita, Milano Vangelo del Rito Ambrosiano – Matteo, 3, 13-17.

2017-01-08_Domenica_pMG_Omelia_dalla_Parrocchia_S_Rita_Milano_08_30

«… guardiamolo il nostro Salvatore, le acque del Giordano sono state aperte, santificate, nessuno potrà strapparci dall’amore di Dio, perchè Gesù è entrato negli abissi di queste acque, di questa umanità …».

Lettura del Vangelo secondo Matteo 3, 13-17

In quel tempo. Il Signore Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

Catechesi di padre Massimo di Domenica  08 gennaio 2017 – dalla Parrocchia S. Rita, Milano Vangelo del Rito Ambrosiano – Matteo, 3, 13-17.

2017-01-08_Domenica_pMG_Catechesi_dalla_Parrocchia_S_Rita_Milano

«… questo fiume rappresenta la tua umanità, rappresenta il corso della tua vita e Gesù entra dentro questo fiume e tu gli vorresti dire come S. Giovanni, non per carità non entrare più nel mio schifo, tu gli vorresti dire stà lontano dal mio schifo, stà lontano dalla mia umanità. Ti accendo una candela Gesù, non ti basta? …».

Omelia di padre Massimo di Sabato  07 gennaio 2017 – Messa Vespertina di Domenica 08 – dalla Parrocchia S. Rita, Milano Vangelo del Rito Ambrosiano – Matteo, 3, 13-17.

2017-01-07_Sabato_pMG_Omelia_dalla_Parrocchia_S_Rita_Milano_Messa_Vespertina_di_Domenica_08


Condividi con:
Facebooktwitterpinterestlinkedintumblrmailby feather