Pellegrinaggio al Santuario della Madonna di San Luca

alcuni momenti del pellegrinaggio di Sabato 06 aprile a Bologna

«… l’eredità ….

Catechesi di padre Massimo di Sabato 06 Aprile 2019 –  al termine del Pellegrinaggio al  Santuario della Madonna di San Luca – Bologna – Vangelo del Rito Romano  – Giovanni  16, 16-28.

2019-04-06_Sabato_pMG_Catechesi_pellegrinaggio_Bologna

«… chiediamo alla Madonna un cuore come il suo, semplice …».

Lettura del Vangelo secondo Giovanni  7, 40-53

In quel tempo, all’udire le parole di Gesù, alcuni fra la gente dicevano: «Costui è davvero il profeta!». Altri dicevano: «Costui è il Cristo!». Altri invece dicevano: «Il Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura: “Dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrà il Cristo”?». E tra la gente nacque un dissenso riguardo a lui.
Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui. Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto qui?». Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato così!». Ma i farisei replicarono loro: «Vi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!».
Allora Nicodèmo, che era andato precedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?». Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!». E ciascuno tornò a casa sua.

Omelia di padre Massimo di Sabato 06 Aprile 2019 –  dal  Santuario della Madonna di San Luca – Bologna – Vangelo del Rito Romano  – Giovanni  7, 40-53.

2019-04-06_Sabato_pMG_Omelia_pellegrinaggio_San_Luca_Bologna

sotto il manto di Maria
sotto il manto di Maria

«… io sono con te tutti i giorni della vita …».

Padre Massimo – inizio del cammino a piedi verso il Santuario di San Luca . (Il portico di San Luca è il più lungo del mondo e misura 3.796 metri ed è formato da 666 arcate e 489 scalini. Il portico parte dal centro di Bologna e conduce fino alla cima del Colle della Guardia, dove si trova il Santuario della Madonna di San Luca).

2019-04-06_Sabato_pMG_in_cammino_verso_il_Santuario_di_San_Luca_Bologna

«… Maria, prendi per mano tutti noi …».

Padre Massimo – in viaggio da Milano a Bologna

2019-04-06_Sabato_pMG_preghiera_in_pullman_Milano_Bologna_

«… il Santuario ci ricorda …».

Padre Massimo – in viaggio da Milano a Bologna

2019-04-06_Sabato_pMG_preghiera_in_pullman_Milano_Bologna


Condividi con:
Facebooktwitterpinterestlinkedintumblrmailby feather